La Bellezza del tuo viso parte dalla detersione

Detergenti non aggressivi Sicuramente uno degli aspetti a cui maggiormente le ragazze tengono nella cura del proprio corpo è la bellezza della pelle del viso. Tutte vorrebbero avere una pelle sempre perfetta e luminosa. Certo questo è molto difficile visto che la pelle del viso è soggetta continuamente all’azione di una serie di elementi che rischiano di alterare l’equilibrio naturale della sua superficie: alimentazione, polvere, smog, germi, sedo, sudore ecc..
  Pertanto, la prima attenzione da avere, per un buon risultato, parte dalla pulizia quotidiana del viso. Spesso nella detersione giornaliera si tende ad utilizzare prodotti inadeguati perché troppo aggressivi, mentre un buon prodotto deve svolgere un’azione emolliente che rispetti il film idrolipidico della pelle del viso, pulendola a fondo ma senza inaridirla e/o irritarla.
  Il classico sapone è, quindi, tendenzialmente inadeguato a causa dell’alcalinità che sviluppa a contatto con l’acqua e perché costituisce un tensioattivo che va ad operare sulla superficie della pelle sciogliendo il grasso e lo sporco. Ciò, però, può provocare danni alla barriera cutanea e l’aumento della sua secchezza. Se si sceglie di utilizzarlo, quindi, bisogna farlo in modo limitato integrando dopo la detersione l’uso di creme o oli che vanno a ricostituire il film lipidico.
  Più corretto, invece, è l’utilizzo dei gel detergenti che usano tensioattivi diversi ma meno aggressivi. In questo caso però è importante attuare un buon risciacquo. C’è, infine, il latte detergente che invece ha una composizione a base di oli e di grassi ma che attiva una reazione neutra della pelle pulendola senza andare a variare la sua acidità naturale. L’uso del latte detergente può essere poi accompagnato da quello di un tonico che aiuta ad eliminare il grasso ed eventuali residui di latte sulla pelle.
  Ovviamente non bisogna dimenticare che la detersione non può essere intesa solo come pulizia della pelle del viso ma anche come uno strumento per prendersene cura, quindi, a seconda del tipo di pelle e delle sue esigenze è necessario utilizzare i prodotti più adatti, possibilmente facendoci consigliare dal nostro dermatologo.

Lascia un commento